13-14 Novembre 2021 – WORKSHOP: EDUCARE ALLE EMOZIONI

Screenshot_20211003_081102

SABATO 13 NOVEMBRE 2021 dalle 14.30 alle 17.30

 DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021  dalle 9.00 alle 16.00 

EDUCARE ALLE EMOZIONI

WORKSHOP con Marta Malacrida, Barbara Sgobbi e Daniela Vignola

Percorso formativo per docenti, educatori, operatori e chiunque desideri avere strumenti per lavorare sull’educazione emotiva con i bambini

 

DESCRIZIONE

Imparare ad avere a che fare con le emozioni, cioè riconoscerle, saperle esprimere e regolare, rappresenta
un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Uno dei compiti fondamentali degli adulti che hanno a
cuore il futuro dei bambini è quello di saperli accompagnare in questo viaggio senza spaventarsi, scappare
o esserne travolti.
Ma come si fa?
Non solo con le parole ma anche utilizzando le risorse delle immagini e della musica.
Un percorso formativo destinato a insegnanti, operatori e adulti desiderosi di avere strumenti per
l’educazione emotiva dei bambini. A partire dal testo “EDUCARE ALLE EMOZIONI” (Franco Angeli, 2021) saranno proposte attività e spunti operativi da utilizzare in classe e nei contesti educativi per costruire viaggi alla scoperta delle emozioni insieme ai bambini. Il percorso laboratoriale prevede lezioni teoriche e proposte operative in cui la narrazione, l’ascolto e la produzione musicale, il disegno e l’utilizzo del colore saranno strumenti attraverso cui accompagnare i bambini alla scoperta del proprio mondo emotivo.

DESTINATARI

  • Insegnanti di Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
  • Insegnanti di Musica e Propedeutica musicale.
  • Educatori, Musicoterapeuti e Operatori dell’infanzia.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E METODOLOGIA
Il percorso formativo avrà una durata totale di 9 ore nel weekend e si incentrerà sui temi dell’educazione emotiva. Verranno presentate e approfondite le tappe fondamentali che scandiscono e definiscono la costruzione di una buona intelligenza emotiva: dalla conoscenza, al riconoscimento e la regolazione delle emozioni e degli affetti. Saranno presentate le componenti che definiscono e favoriscono una buona competenza emotiva, quali Cuore, Corpo e Cervello. Verranno approfondite e descritte le emozioni primarie e quelle secondarie. In particolare, l’impatto delle emozioni sarà esplorato nella sua dimensione affettiva, corporea e mentale, provando a integrare aspetti psicologici e neurofisiologici. Un’attenzione specifica sarà dedicata al concetto e allo sviluppo della capacità di regolazione emotiva e alle strategie utili a promuoverla nel singolo e nel gruppo. In quest’ottica sarà presentato lo strumento del Termometro della Regolazione. L’articolazione degli incontri prevede l’alternanza tra momenti di lezione frontale (sui contenuti oggetto della formazione) e proposte operative attraverso cui rendere pratico quanto appreso nella teoria. A partire dal testo “Educare alle emozioni” (Franco Angeli, 2021) saranno proposte attività e strumenti da utilizzare nell’esperienza diretta con i bambini e le bambine. Gli strumenti privilegiati saranno la narrazione, l’ascolto e la produzione musicale, il disegno e la creazione artistica. La metodologia, quindi, prevede l’alternanza tra: lezione frontale, discussione e condivisione in gruppo, attività laboratoriali.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
 Dotare i partecipanti di alcune e fondamentali competenze in merito alle tappe alla base dell’educazione
emotiva: conoscere, riconoscere, nominare e regolare le emozioni.
 Dotare i partecipanti degli strumenti utili a promuovere in sé e nei bambini e nelle bambine una buona
intelligenza emotiva;
 Promuovere uno sguardo “emotivamente orientato”;
 Fornire conoscenze di base sullo sviluppo emotivo e relazionale dei bambini;
 Promuovere l’utilizzo di canali espressivi, quali la musica e l’arte come strumento utile all’espressione e
alla regolazione emotiva;
 Fornire strumenti operativi utili alla programmazione di attività mirate allo sviluppo della competenza
emotiva con i singoli e con i gruppi;
 Portare a conoscenza dei corsisti di materiali bibliografici e discografici per personalizzare gli interventi
secondo gli obiettivi previsti.

CONTENUTO DELLE LEZIONI
 L’intelligenza emotiva: componenti, dimensioni e principali tappe nello sviluppo del bambino.
 Le emozioni di base e secondarie. Quali sono e come imparare a modularle.
 La regolazione emotiva: componenti neurofisiologiche e relazionali
 Le competenze dell’adulto “emotivamente orientato”
 Attività e strumenti operativi per promuovere una buona educazione emotiva
 L’utilizzo della musica e dell’arte al fine di esprimere e regolare l’emozione.

MATERIALE PER CORSO

  • Abbigliamento comodo, adatto per attività di movimento (scarpe da tennis o calze antisdrucciolo).
  • Portare un brano musicale al quale si associa una personale emozione (durante il corso si effettuerà un analisi musicale)

In dotazione al progetto l’Accademia Musicale C.Saint Saens vi fornirà :
 Attestato di partecipazione
 Materiali utilizzati durante le lezioni
 Schede operative da utilizzare per la programmazione di percorsi di educazione emotiva.

MODALITA’ e COSTI del CORSO

  • Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint-Saens a Crosio della Valle (Va).
  • Il sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 – La domenica dalle ore 9.00 alle ore 16.00 ( 1 ora di pausa pranzo al sacco dalle 13 alle 14). Per un totale di 9 ore di Workshop.
  • Sarà avviato per un minimo di 5 e massimo 15 partecipanti
  • Il costo è pari a 90 euro a partecipante
  • E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre il 08 NOVEMBRE 2021, inviando una mail a segreteria@accademiasaintsaens.it
  • Sarà possibile effettuare il pagamento tramite: IBAN IT 36 Y 05034 50650 000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail.
  • La tassa già versata verrà rimborsata solo in caso di mancata attivazione del Corso per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o in caso di non ammissione al Corso. La tassa già versata in caso di rinuncia o abbandono del Corso non sarà restituita.