In-formazione
Musicoterapia applicata: il follow-up gruppale per nati prematuri 0-36 mesi
Docente prof.ssa Barbara Sgobbi
Domenica 23 Aprile 2023 dalle 09.00 alle 18.00
con la possibilità di effettuare una esperienza sul campo nei giorni mercoledì pomeriggio e sabato mattina previ accordi con la docente presso l’istituto “Saint-Saens”
DESTINATARI
Musicoterapisti diplomati o laureati interessati all’ambito della prematurità-patologica
ARTICOLAZIONE DEL CORSO E METODOLOGIA
Il primo corso è strutturato in 1 incontro da 8 ore.
L’incontro si concentrerà sulla metodica ideata dalla prof. Barbara Sgobbi ” 1000 giorni di musicoterapia e altri 1000 ancora”, nonché sulle esigenze relazionali musicali inerenti allo sviluppo neuro-comportamentale del neonato prematuro e divulgherà inoltre strategie per differenti percorsi terapeutici inerenti alle necessità dei nati pretermine.
L’articolazione dell’incontro prevede momenti di relazione frontale ( presentazione degli obiettivi e contenuti, introduzione teorica alle attività, proposta di tipologie di percorsi), quindi sperimentazione diretta di contenuti da realizzare in seguito con i neonati pretermine, momenti di discussione di gruppo su obiettivi e contenuti da attuare. Verranno osservate tutte le necessità neuro-comportamentali, relazionali del prematuro da un punto di vista evolutivo e relazionale nei confronti della famiglia.
In particolare:
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
- Dotare i partecipanti di alcune e fondamentali competenze terapeutiche e musicali rispecchiando gli stadi evolutivi del neonato-prematuro.
- Portare a conoscenza delle problematiche legate allo sviluppo generale, di quello percettivo-sensoriale, motorio, cognitivo e relazionale , nonché delle possibilità di percorso graduale ed efficace che porti a migliorare le capacità e ad apprendere in modo attivo i vari elementi del dialogo sonoro e della relazione sonora ed affettiva.
- Portare a conoscenza del fondamentale elemento relazionale musicale in una attività dinamica di gruppo legato alla patologia e prematurità.
- Portare a conoscenza dei corsisti, materiali bibliografici e discografici per personalizzare gli interventi secondo gli obiettivi previsti.
CONTENUTO DELLE LEZIONI
- Introduzione di tipo teorico sugli obiettivi, finalità e contenuti.
- Aspetti relazionali, di care inerenti allo sviluppo neuro-comportamentale e relazionale illustrate da una TERAPISTA DELL’ETA’ EVOLUTIVA.
- Stimoli ed esplorazioni sonore dedicate alla prematurità e patologia.
- Attività di ascolto attento e di ascolto corporeo nella relazione genitore-pretermine.
- Attività di rilassamento e contenimento emotivo-motorio.
- Tecniche per sostenere l’interazione di dialogo sonoro, vocale, ritmico e di ascolto.
- Concetto della conquista del proprio tempo, spazio e della relazione versò sè, verso la diade genitore-pretermine e verso il mondo esterno.
- Materiali adeguati, strategie e modalità di conduzione degli incontri.
MATERIALE PER CORSO
- Abbigliamento comodo, adatto per attività di movimento (scarpe da tennis o calze antisdrucciolo)
- La docente imposta prevalentemente il lavoro con le insegnanti sedute per terra.
In dotazione al progetto l’Accademia Musicale C.Saint Saens vi fornirà :
- Attestato di partecipazione
MODALITA’ e COSTI del CORSO
• Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint Saens a Crosio della Valle (Va) dalle ore 09.00 alle 18.00, con una pausa di pranzo al sacco da voi provvisto dalle 13.00 alle 14.00.
• Sarà avviato per un minimo di 4 e massimo 8 partecipanti
• Il costo è pari a 120 euro a partecipante
• E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre il 10 aprile 2023, inviando una mail a segreteria@accademiasaintsaens.it
• Sarà possibile effettuare il pagamento tramite
IBAN IT 36 Y 05034 50650 000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail.
La tassa già versata verrà rimborsata solo in caso di mancata attivazione del Corso per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o in caso di non ammissione al Corso. La tassa già versata in caso di rinuncia o abbandono del Corso non sarà restituita