Musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, masterclass 24 settembre 2017

Masterclass: “Musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia”

Docente Prof.ssa Barbara Sgobbi

Domenica 24 Settembre 2017  dalle 09.00 alle 18.00

WP_20170531_002

DESTINATARI

Musicoterapisti con specifica formazione musicale.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E METODOLOGIA

Il corso di in-formazione è strutturato in 1 incontro da 8 ore.

La musicoterapia in Tin diviene un processo interpersonale in cui il terapista usa la musica e tutti i suoi aspetti per aiutare i neonati prematuri a migliorare, recuperare o mantenere la salute. La musica usata in terapia può essere direttamente creata dal terapista / dal genitore (live) o trarre spunto dai vari stili, periodi della letteratura musicale esistente (recorded). La musica è la chiave di volta che allevia le sofferenze sia attraverso l’improvvisazione vocale-corporea e sia con l’ascolto e si incentra sulle risorse piuttosto che sui problemi. Essa offre una struttura in cui è possibile esprimersi, alle proprie condizioni e, pertanto, essere visti, sentiti e apprezzati grazie a qualcosa che si crea in sè, apprendendo da schemi o elementi esterni. Diviene una forma di contatto alternativa, rispetto a quella offerta dal linguaggio verbale: la musica e la musicalità, come strumento di lavoro, suscitano l’espressione di sentimenti ed emozioni; quando ci si esprime musicalmente si comunica e si “parla” in musica.  Le finalità generali della musicoterapia mirano a promuovere lo sviluppo neurologico e socio affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali da parte dei genitori e caregiver; creare attraverso la musica e la pratica musicale uno spazio in cui genitori e bambino possano sentirsi al sicuro, e dove si possano conoscere e riconoscere reciprocamente; educare la famiglia a mantenere sul lungo periodo gli effetti benefici della pratica musicale anche dopo la dimissione ospedaliera, facendo sì che la musica possa essere sempre uno spazio positivo in cui la relazione tra genitori e bambino possa rimanere intatta e non governata dalle problematiche mediche, creando momenti di condivisione emotiva utile alla famiglia e allo sviluppo del bambino in tutti gli stadi della sua crescita.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

  • Musicoterapia Ospedaliera in Terapia Intensiva Neonatale e neonatologia: campo applicativo e terapeutico.
  • Musicoterapia come ricerca, l’osservazione, l’analisi e l’adozione del sonoro e del musicale appartenente al bambino al fine di aiutarlo ad esprimere una nuova situazione d’ascolto, non solamente incentrato sul sé, ma sui poli del processo relazionale.
  • Gli obiettivi specifici sul bambino ricoverato in TIN sono Monitorare le varie fasi di sopravvivenza, rilassamento, stimolazione cauta, sostegno allo sviluppo neurologico e psicologico del bambino prematuro, monitoraggio attraverso l’impiego della musica della capacità uditiva, promozione del legame madre- bambino e l’attaccamento, sostegno emotivo nella relazione genitoriale, monitoraggio dell’importanza ecologica sonora del reparto.
  • Uso delle tecniche musico-terapiche: metodo recettivo/attivo con musiche specifiche ed uso della voce materna/paterna live o registrata e stimolare adeguatamente il neonato attraverso l’uso di canti-ninne nanne che possono ricordare la vita uterina suonate live dal terapista, tutela della ecologia ambientale sonora.
  • Portare a conoscenza dei corsisti materiali bibliografici e formativi per l’approfondimento della materia.

In dotazione al progetto l’Accademia Musicale C.Saint Saens  vi fornirà :

  • Attestato di partecipazione

MODALITA’ e COSTI del CORSO

  • Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint Saens a Crosio della Valle (Va) dalle ore 09.00 alle ore 18.00, 8 ore di lavoro con 1 ora di pausa pranzo al sacco.
    • Sarà avviato per un minimo di 4 e massimo 15 partecipanti
    • Il costo è pari a 120 euro a partecipante
    • E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre il 18 settembre 2017, inviando una mail a segreteria@accademiasaintsaens.it
    • Sarà possibile effettuare il pagamento tramite contanti direttamente il giorno del corso, oppure tramite
    IBAN IT 36 Y 05034 50650 000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail.