LABORATORIO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE
TEATRO TERAPIA
26 NOVEMBRE 2017 dalle ore 9.00 alle 14.00
DOCENTE: ANDREA BENVENUTO
Tipologia e numero di utenti: Indirizzato ad adulti normodotati, in un gruppo che richiede un minimo
di 8 e un massimo di 12 persone.
Finalità del laboratorio : L’obiettivo dell’incontro è rendere consapevole il partecipante delle potenzialità espressive del propria presenza corporea. Escludendo il canale di comunicazione verbale si persegue l’obiettivo di ampliare la gamma di messaggi ricevibili dalla “rete sistemica” della comunicazione umana.
Durata della seduta: La durata prevista della seduta è di 5 ore, comprensive di una pausa di circa 30 minuti a metà del percorso (pranzo al sacco), variabile in base alla risposta e alle esigenze del gruppo formato.
Richieste all’utenza : Abiti comodi, possibilmente neri, o comunque definibili neutri, atti allo svolgimento anche di attività motorie più energiche e articolate rispetto al quotidiano; calze antiscivolo o simili per il movimento senza scarpe; occorrente per scrivere.
Riferimenti Teorici: Il sistema Teatroterapia® si avvale di una struttura teorica fluida, di supporto a un approccio al lavoro prettamente empirico. L’intreccio di tutte le teorie e la loro applicazione all’interno di questo sistema seguono il lavoro sviluppato dal suo ideatore, il Dottor Walter Orioli. In questo percorso possono trovarsi riferimenti diretti a teorie di diversi ambiti: per l’ambito teatrale rimando al lavoro di rielaborazione del
metodo Stanislavskij di Michail Čechov e alle ricerche di Eugenio Barba; per l’ambito psicoterapico di gruppo rimando alle teorie di Jacob L. Moreno; per l’ambito della psicologia della comunicazione rimando al lavoro sulla pragmatica di Paul Watzalawick; per l’ambito psicologico culturale rimando alle teorie di Erich Neumann. È altresì possibile fare alcuni riferimenti ai lavori di Jerzy Grotowski, Carl G. Jung e Donald W. Winnicott.
MODALITA’ e COSTI del CORSO
- Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint Saens a Crosio della Valle (Va) dalle ore 09.00 alle ore 14.00.
• Sarà avviato per un minimo di 8 e massimo 12 partecipanti
• Il costo è pari a 40 euro a partecipante
• E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre il 22 novembre 2017, inviando una mail di richiesta a: segreteria@accademiasaintsaens.it
• Sarà possibile effettuare il pagamento tramite contanti direttamente il giorno del corso, oppure tramite
IBAN IT 36 Y 05034 50650 000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail.