MUSICOTERAPIA TRAMITE L’ASCOLTO MUSICALE CONDIVISO
Musicoterapeuta Dr.ssa Marta Gianotti
COS’E’
L’Ascolto Musicale è una tecnica ampiamente utilizzata in Musicoterapia per favorire il benessere della persona; utile per attenuare i disturbi del tono dell’umore (ansia, stress, irrequietezza, demotivazione, ecc) al fine di un miglioramento generale della qualità di vita. E’ una tecnica applicata in diversi contesti clinici ma molto utile anche in ambito preventivo; è complementare ad eventuali percorsi clinici/terapeutici già in atto e non si sostituisce alla pratica medico-sanitaria. L’Ascolto musicale condiviso in piccolo gruppo può diventare uno stimolo di condivisione del proprio mondo emotivo ed offrire punti di vista diversi grazie al confronto con le altre persone, nel rispetto della individualità di ciascuno.
A CHI SI RIVOLGE
L’Ascolto Musicale Individualizzato è un servizio rivolto agli adulti. Non sono richieste competenze musicali pregresse.
COME SI SVOLGE
L’Ascolto Musicale condiviso è un trattamento di gruppo che tiene conto degli obiettivi terapeutici del singolo e del gruppo. Il percorso di Ascolto Musicale condiviso prevede un primo incontro individuale con la Musicoterapista in cui si definiscono gli obiettivi terapeutici; tale incontro sarà poi seguito dall’avvio del percorso in piccolo gruppo (minimo 3, massimo 5 partecipanti)
DOVE SI SVOLGE E QUANTO DURA OGNI INCONTRO
Presso l’Accademia Musicale Saint Saens con cadenza quindicinale il GIOVEDI MATTINA (orario da concordare).
Ogni incontro avrà una durata di 1 ora e 30 minuti.
Il trattamento di Ascolto Musicale condiviso ha una durata da metà GENNAIO a metà GIUGNO 2023.
IL CORSO SARA’ AVVIATO CON UN MINIMO DI 3 PARTECIPANTI
COSTO E INFO:
segreteria@accademiasaintsaens.it