OBIETTIVO MUSICA-ARTE: L’obiettivo principale che l’accademia si propone è quello di diffondere la cultura musicale e artistica sotto ogni suo punto e in qualsiasi forma l’appartenga, per trasmettere il bello e la magia che queste possano comunicare. Le attività che ci si propone di promuovere sono diverse, dai corsi di strumento “dalla pratica alla teoria”, ai laboratori propedeutici per neonati-bambini e all’area Educativa- Terapeutica, oltre manifestazioni culturali a carattere musicale-artistico. Lo spirito che accomuna i soci fondatori di questa associazione è in primo luogo una grande passione nei confronti di ogni forma d’arte e l’interesse di trasmettere e comunicare la loro conoscenza , l’amore l’arte ed il potere educativo-terapeutico che diffonde.
DESTINATARI: i laboratori musicali-artistici e terapeutici, si rivolgono a chiunque voglia affacciarsi a un’esperienza emotiva interessante e divertente; a chi si avvicina per la prima volta all’arte e a chi invece vuole perfezionare le sue competenze e applicarle in differenti ambiti, senza limiti d’età. Ogni corso, creato sulle singole esigenze e capacità della persona, prevede incontri individuali e collettivi. Una delle tante finalità è quella di introdurre il neonato-bambino alla comprensione del mondo sonoro e artistico, renderlo capace di servirsi di questo linguaggio, così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale per esprimersi emotivamente anche attraverso esso.
LABORATORI PROPEDEUTICI ARTISTICI-MUSICALI dal NEONATO al BAMBINO, INCLUSIVI (0-10 anni): I laboratori sono interamente dedicati alla esplorazione musicale-artistica dei bambini dai 0 anni ai 10, i quali si pongono come obiettivo lo sviluppo e la formazione dell’individuo e delle sue capacità creative ed intellettive, nonché alla sua socializzazione-inclusione e crescita delle facoltà psicomotorie ed emotive. L’apprendimento della musica e dell’arte avviene tramite l’utilizzo di differenti tecniche musicoterapeutiche e arteterapeutiche, noncchè si avvale dell’uso di differenti metodologie. Per esempio per il musicale l’uso dello strumentario Orff, Gordon, Bolton, Dalcroze, Kodaly e molti altri. Metodologie dedicate ed inclusive per l’interpretazione ed elaborazione anche della grafia musicale. Tutti i metodi utilizzati hanno vengono elaborati secondo un approccio educativo-inclusivo psicodinamico ed intersoggettivo.
LABORATORI STRUMENTALI – VOCALI INCLUSIVI: gli incontri per l’apprendimento degli strumenti musicali o per la vocalità, hanno l’obiettivo di far acquisire una specializzazione verso gli stessi per la libera espressione musicale-artistica. L’obiettivo e la finalità della pratica di uno strumento musicale e del canto, è quello di sviluppare le capacità di creatività, concentrazione, di improvvisazione e di potersi esprimere con un linguaggio differente da quello delle parole. Docenti specializzati in arte, teatro, canto, strumenti a fiato, arco, tastiere, corde e percussioni sono a disposizione per spiegarvi le metodologie che verranno utilizzate.
LABORATORIO MUSICALE DI ORCHESTRA INCLUSIVA: Finalità di queste lezioni di musica di insieme è quello di arricchire la persona, sia dal piano sociale che umano affiancandolo ad un gruppo musicale per imparare a socializzare, per la libera espressione emotiva-artistica, rispettare le personalità altrui e conoscere la sensibilità di chi interagisce con lui.
CORO DI VOCI BIANCHE INCLUSIVO “PICCOLI CANTORI “: Ai nostri corsi si affianca il progetto Piccoli cantori di Crosio della Valle, protagonisti del coro di voci bianche inclusivo. Uno spazio aperto a tutti bambini dai 4 ai 18 anni, in cui ci si pone come obiettivo, oltre lo sviluppo vocale, la possibilità di integrazione, inclusione e di esibizione in concerti su tutto il territorio della nostra provincia.
LABORATORIO per ADULTI di CANTO CORALE: Il corso è interamente dedicato alla formazione musicale dell’adulto il quale non ha mai avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo della musica in maniera approfondita. Il Laboratorio corale prevede l’insegnamento di tecniche vocali per lo sviluppo della voce e preparazione musicale per l’inserimento nel gruppo corale in previsione di musical e cori polifonici.