Educare alle Emozioni – Malacrida Sgobbi Vignola

Educare alla salute Franco Angeli 

Marta Malacrida Autrice

Barbara Sgobbi e Daniela Vignola Co-Autrici

Educare alle emozioniStrumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

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La storia del cagnolino Wolfy 

https://youtube.com/playlist?list=PLKTpKWrLGsZKQMgmORgUAw27q7R3iJq3y&si=m7GNK0bT2ptGFGfg

 

Contenuto

Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo è destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.

Il mondo delle emozioni è affascinante e, allo stesso tempo, complesso. Adulti e bambini ne sono immersi, coinvolti e trasformati. Tutto ciò che accade, dentro o fuori di noi, piacevole o disturbante, da soli o in compagnia, produce cambiamenti del nostro stato emotivo.
Imparare ad avere a che fare con le emozioni, cioè riconoscerle, saperle esprimere e regolare, rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Uno dei compiti fondamentali degli adulti che hanno a cuore il futuro dei bambini è quello di saperli accompagnare in questo viaggio senza spaventarsi, scappare o esserne travolti.
Ma come si fa se ci si sente impreparati e senza strumenti? Come è possibile condurre i bambini nella scoperta, nell’espressione e nella gestione del proprio mondo emotivo?
Sembra un compito impossibile, eppure si può fare insieme, mano nella mano e un passo alla volta.
E questo compito rappresenta proprio l’essenza di questo libro.
Questo testo, infatti, è destinato principalmente agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.
C’è una storia musicale che narra le vicende di un simpatico cagnolino e del suo fedele amico, alle prese con le emozioni.
Ci sono strumenti operativi e attività utili per lavorare sulle emozioni da soli, in classe o in gruppo.
Ci sono parole ma anche immagini e tracce musicali, accuratamente selezionate grazie al sapere musicoterapico, che accompagnano, amplificano e sottolineano la narrazione favorendo così un’esperienza emotiva nel qui ed ora.
In questo modo il viaggio attraverso le emozioni diviene occasione per sperimentare nel corpo, nel cuore e comprendere con la mente l’esperienza emotiva, avendo a disposizione strumenti utili per trasformare gli effetti potenzialmente disturbanti e rinforzare quelli piacevoli. Ma diviene anche opportunità per stare insieme, rispecchiarsi e arricchire il proprio bagaglio emotivo, trasformando ogni esperienza, anche quella più difficile, in un’opportunità di resilienza.