16 Marzo 2019 dalle 14.00 alle 18.00
Laboratorio di Arte Terapeutica con Valentina De Biasio
“Il colore ha una forza psichica che fa emozionare l’anima”. (V. Kandinskij)
Comunicare e condividere risorse e potenzialità individuali, creare le condizioni perché i processi di partecipazione rendano praticabile un’esperienza comune è la condizione prima che definisce l’ARTE TERAPEUTICA. L’Arte Terapeutica e la sua vitalità creativa si devono intendere, nelle sue profonde implicazioni umane, come partecipazione attiva ad un progetto di qualificazione estetica della vita e l’OPERA CONDIVISA, si qualifica essere strumento per costruire un progetto di possibile cambiamento al presente. “L’opera condivisa” prevede l’attuazione di un laboratorio artistico di espressione individuale e collettiva che coinvolge tutti i componenti alla realizzazione dell’opera.
DESTINATARI
Il laboratorio è aperto a TUTTI coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e dare libero sfogo alla propria creatività.
ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO E METODOLOGIA
Il laboratorio è pratico ed è strutturato in 1 incontro da 4 ore.
L’attività artistica sarà condotta in gruppo ma con attenzione ad ogni partecipante ed alla potenzialità artistica che può esprimere.
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
La finalità è quella di attivare e favorire il processo creativo attraverso l’uso del COLORE pittorico per la creazione di un’OPERA CONDIVISA. Il tutto in un contesto di coinvolgimento e condivisione.
Verrà quindi proposta un’esperienza di Arte Terapeutica attraverso l’uso di materiale pittorico, circondati dal piacere della Condivisione.
Questo tipo di esperienza, infatti, prevedere un’iniziale attività individuale che confluirà nella realizzazione di quella che è ritenuta essere una tra le caratteristiche innovative e peculiari dell’Arte Terapeutica: l’OPERA CONDIVISA.
Si tratta di donare un pezzettino di Sé e della propria Anima per qualcosa di più grande, unico e condiviso.
L’arte porta con sé la gioia e il piacere di creare e fare qualcosa insieme.
Risorse strumentali
Si consiglia abbigliamento comodo, sporchevole e agevole.
MODALITA’ e COSTI del CORSO
Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint Saens a Crosio della Valle (Va) dalle ore 14.00 alle 18.00
Sarà avviato per un minimo di 4 e massimo 15 partecipanti.
Il costo è pari a 40 euro a partecipante.
E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre 11 marzo 2019, inviando una mail a:
segreteria@accademiasaintsaens.it
Sarà possibile effettuare il pagamento tramite contanti direttamente il giorno del corso, oppure tramite
IBAN IT 36 Y 05034 50650 000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail.
Causale: Corso Lab. Arte Terapia