“1000 GIORNI DI MUSICOTERAPIA e ALTRI 1000 ANCORA” ®
Secondo la filosofia e metodologia musicoterapeutica attraverso la visione della Dr.ssa Sgobbi Barbara
Dalla Gravidanza al Neonato (0-36 mesi) e al Bambino (4-6 anni)
👉 MUSICOTERAPIA 0-6 ANNI – SABATO MATTINA
👉 MUSICOTERAPIA NATI PREMATURI (FINO A 0-24 MESI età corretta) – MERCOLEDI’ POMERIGGIO
CONDUZIONE |
I gruppi saranno condotti dai Musicoterapeuti dr. Guido Vallini, dr.ssa Francesca Facetti e dr.ssa Francesca Alleva, coordinati e supervisionati dalla dr.ssa Musicoterapeuta Perinatale Barbara Sgobbi, la quale si occupa, da più di 20 anni, prettamente della fascia neonatale 0-6 anni e delle coppie in gravidanza. Per ulteriori delucidazioni metodologiche o colloqui informativi con la dr.ssa Sgobbi Barbara musicoterapeuta referente, inviate pure una mail di richiesta a segreteria@accademiasaintsaens.it
Le iscrizioni apriranno il 31 agosto 2023 e termineranno il 31 gennaio 2024
…………………………………………………………………………………………………………………………………
MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA – 9 Mesi
sedute per FUTURI GENITORI, INDIVIDUALI e/o DI COPPIA
Dr.ssa Sgobbi Barbara e Dr. Vallini Guido Musicoterapeuti
La musicoterapia prenatale prevede una serie di attività per stimolare il feto e favorirne la comunicazione con i genitori, la musica è il canale privilegiato di questa comunicazione e le varie attività ritmico-sonore-vocali permettono di preparare una relazione affettiva equilibrata e serena, sviluppando adeguatamente la struttura funzionale del sistema nervoso del feto stesso, tali stimoli contribuiscono allo sviluppo delle e vie sensoriali acustiche, favorendo anche il processo di maturazione strutturale e funzionale del Sistema Nervoso. La colorazione timbrica e melodica della voce genitoriale diviene veicolo di emozioni ed affetti. Gli incontri della durata di 45 minuti cadauno individuale e/o di coppia, sono da fissare con appuntamento per il sabato.
MUSICOTERAPIA 0-6 ANNI
Equipe Dr.ssa Sgobbi Barbara Musicoterapeuta
0-36 mesi / 4-6 anni INCONTRI DI GRUPPO
Musicoterapeuti Dr. Vallini Guido e Francesca Facetti
La musica ha un effetto speciale sulle persone: essa accompagna tutti i momenti della nostra vita ed inconsciamente può farci mutare biologicamente, sociologicamente, spiritualmente, intellettualmente e psicologicamente. Essa ha difatti la capacità di rilassare, dar piacere, irritare, assordare, stimolare, eccitare, farci sentire più felici o tristi e può farci vivere infinite situazioni diverse, semplicemente attraverso il suo ascolto facendo evolvere i nostri effetti fisiologici, i quali possono far variare la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, la saturazione del’ossigeno, i cambiamenti nella respirazione, le risposte galvaniche della pelle, l’aumento della attività muscolare, l’incremento del livello di resistenza dolore ed avere degli effetti rilassanti che possono essere percepiti dal corpo e rilevati dal cervello donando un senso di benessere. Obiettivo e senso profondo è quello guidare ciascun bambino nel percorso di esplorazione del se e dell’altro attraverso l’espressione musicale, ricalcando la naturalezza, spontaneità e l’unicità di ogni bambino sin dalla nascita, creando ricchezza di occasioni per esprimere potenzialità già presenti in lui in quella fase della vita più densa di capacità di sviluppare competenze e conoscenze relazionali. La metodologia applicata getta le sue radici sui fondamenti della musicoterapia psicodinamica e intersoggettiva, nonché sulle sintonizzazioni affettive e sonore. Le tecniche utilizzate spaziano dalla musicoterapia attiva (uso del suono strumentale e voce), musicoterapia recettiva attraverso l’ascolto ed esplorativa dove il bambino può comunicare attraverso la musica le proprie emozioni. Il tutto con l’obiettivo di un sano sviluppo neurologico, comportamentale e relazionale del neonato e della sua famiglia.
I neonati devono essere accompagnati da uno o entrambi i genitori.
Abbigliamento comodo.
GLI INCONTRI
Gli incontri del Sabato mattina a Crosio della Valle con cadenza quindicinale (a seconda del calendario qui a seguito), sono suddivisi per fasce di età.
Il CALENDARIO INCONTRI SABATO 2024-2025 è il seguente:
09.00-09.30 Neonati lattanti 0-1 anno (con i genitori) 09.30-10.00 Neonati 1-2 anni (con i genitori) 10.00-10.30 Neonati 2-3 anni (con i genitori) 10.30-11.00 Infanzia 5-6 anni (senza genitori) 11.00-11.30 Infanzia 3-4 anni (con i genitori*) 11.30-12.00 Infanzia 4-5 anni (senza genitori) * nel gruppo 3-4 anni verrà fatto il passaggio senza genitori nel corso dell'anno COL SEGUENTE CALENDARIO: I quadrimestre 21 Settembre 2024 28 Settembre 2024 12 Ottobre 2024 26 Ottobre 2024 09 Novembre 2024 23 Novembre 2024 07 Dicembre 2024 21 Dicembre 2024 11 Gennaio 2025 25 Gennaio 2025 II quadrimestre 08 Febbraio 2025 22 Febbraio 2025 15 Marzo 2025 29 Marzo 2025 12 Aprile 2025 26 Aprile 2025 10 Maggio 2025 24 Maggio 2025 07 Giugno 2025 21 Giugno 2025 Vi informerà la segreteria in merito all'orario destinato al vostro bambino.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
MUSICOTERAPIA per NATI PREMATURI e CON PATOLOGIA,
in collaborazione con TINCONTRO ODV associazione genitori per la
Terapia Intensiva Neonatale di Varese e Dr.ssa Sgobbi Barbara Musicoterapeuta
TINCONTRO: www.tincontro.com Associazione per la Terapia Intensiva Neonatale Ospedale Filippo Del Ponte Varese
MUSICOTERAPEUTA DI RIFERIMENTO: Dr.ssa Francesca Alleva specializzata nella nascita prematura e patologica dalla Terapia Intensiva Neonatale
DESTINATARI: neonati da 0-24 mesi (età corretta), che sono passati dalla Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia Ospedale di Varese.
COSTO: Gratuito
TIPOLOGIA DI INCONTRI: in piccolo gruppo
Moduli da N. 6 INCONTRI
Calendario:
10/10
17/10
31/10
21/11
5/12
19/12
QUANDO: Giovedì pomeriggio
A CHE ORA: dalle 16.00 alle 17.00
DOVE: sede di Crosio della Valle
SPAZIO PROTETTO: Covid e infezioni free
INFO: segreteria@accademiasaintsaens.it
MUSICOTERAPIA: Uno spazio genitore-bambino dedicato, dove la musicoterapia fa da collante alla relazione della diade e da supporto per lo sviluppo neuro-comportamentale.
OBIETTIVI: Promuovere lo sviluppo neurologico e socio affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali da parte dei genitori e care-giver, attraverso il canto ed il suono; creare attraverso la musica e la pratica musicale uno spazio in cui genitori e bambino possano sentirsi al sicuro, e dove si possano conoscere e riconoscere reciprocamente; aiutare la famiglia a mantenere sul lungo periodo gli effetti benefici della pratica musicale poiché è uno spazio positivo in cui la relazione tra genitori e bambino possa rimanere intatta e non governata dalle problematiche mediche, creando momenti di condivisione emotiva utile alla famiglia e allo sviluppo del bambino in tutti gli stadi della sua crescita.